Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
"PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 1.4.: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”
CODICE M4C1I1.4-2022-981-P-20080 – CUP B14D22004230006
Titolo progetto "Prepararsi al futuro"
Descrizione
Le transizioni fra le classi, fra il primo e il secondo ciclo, tra scuola, università e mondo del lavoro devono essere supportate dalle competenze necessarie per favorire il successo scolastico e formativo. Il percorso "Prepararsi al futuro" intende supportare ogni studente nello sviluppo delle competenze necessarie alle varie transizioni.
Il progetto sarà caratterizzato da una pluralità di proposte:
- percorsi individuali di mentoring e orientamento;
- percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e
accompagnamento per piccoli gruppi; - percorsi formativi laboratoriali per gruppi più ampi che vorranno valorizzare qualità e attitudini dei partecipanti;
- incontri di sostegno al ruolo genitoriale;
- momenti di confronto e riflessione comuni a tutti i partner coinvolti nel
progetto.
Il percorso intende, nello specifico, favorire:
- lo sviluppo delle competenze di base attraverso l'apprendimento dei nuclei fondanti di alcune discipline, in particolare di quelle dell'area linguistica e logico-matematica;
- l'allineamento sulle competenze attese in ingresso nelle diverse transizioni per facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze;
- promuovere la consapevolezza e l'autonomia;
- condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche, individuando strategie di risoluzione delle criticità che siano efficaci sul piano comunicativo e relazionale;
- stimolare la motivazione degli studenti allo studio e proporre un modello formativo gratificante e significativo;
- sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni;
- favorire lo sviluppo di competenze relazionali e introspettive, attraverso il fare insieme e il lavoro di gruppo;
- fare acquisire competenze spendibili non solo a scuola ma in diversi contesti di vita.
Il percorso si rivolgerà in particolare a:
- studenti con limitate competenze di base a rischio di dispersione implicita;
- studenti stranieri con difficoltà in alcune competenze di base;
Si prevede di utilizzare durante il percorso materiali didattici, anche online, per studenti, docenti ed esperti finalizzati a:
- migliorare le competenze di base;
- sviluppare le competenze trasversali;
- supportare l'autorientamento e l'orientamento;
- promuovere l'apprendimento permanente attraverso processi di innovazione metodologica e didattica.