SMIM
L’Istituto si caratterizza, secondo il DM 201/99, per una particolare attenzione allo studio e all’approfondimento della musica, nelle sue diverse forme di fruizione e di produzione.
L'indirizzo Musicale è attivo dall'anno scolastico 2008/09 e prevede l'insegnamento di quattro strumenti:
Pianoforte, Flauto traverso
Saxofono e Chitarra
Indirizzo Musicale
L’Istituto si caratterizza, secondo il DM 201/99, per una particolare attenzione allo studio e all’approfondimento della musica, nelle sue diverse forme di fruizione e di produzione.
L’attività è programmata in modo da garantire un percorso significativo sia a chi continuerà gli studi strumentali a livello professionale, sia a chi li proseguirà a livello amatoriale o li interromperà.
Finalità
- Comprendere il linguaggio musicale nelle sue differenti forme
- Usare il linguaggio musicale per esprimersi e comunicare
- Promuovere la formazione globale dell'alunno
- Sviluppare il senso civico e la cultura del territorio
- Sviluppare la dimensione pratico-operativa e cognitiva
- Integrare la multiculturalità
L'indirizzo Musicale è attivo dall'anno scolastico 2008/09 e prevede l'insegnamento di quattro strumenti: Pianoforte, Flauto traverso, Saxofono e Chitarra.
L'attività di insieme si rivela strumento privilegiato per raggiungere le finalità didattiche sopra esposte e si realizza attraverso:
- Attività vocale, attraverso percorsi corali
- Attività strumentale in gruppi da camera
- Attività orchestrale
Le diverse attività diventano strategie inclusive di apprendimento poiché volte a valorizzare le competenze individuali e sociali, attraverso il “fare” insieme.
Lo studio della musica e dello strumento musicale, assume un ruolo particolarmente significativo anche in situazioni di disagio (alunni con disabilità di carattere fisico/emotivo, alunni DSA e BES) favorendo l’inclusione e la cooperazione.
Collaborazione culturale con il territorio a livello regionale e nazionale
Sono previste attività di scambio e conoscenza con enti pubblici (concerti, partecipazioni ad eventi celebrativi), scuole SMIM, Licei musicali, Conservatori e Associazioni culturali presenti sul territorio (bande musicali, cori, biblioteche).
Tali attività potenziano le competenze nella pratica e nella cultura musicale, e orientano l'alunno nella scelta del successivo percorso di studi.
Promozione dei talenti
Gli alunni che manifestano particolari attitudini hanno l'opportunità di essere preparati per sostenere concorsi regionali e nazionali che riguardano il proprio strumento.
Nell’arco degli anni alunni Smim hanno ottenuto riconoscimenti di merito in ambito nazionale.
Orientamento
È attivo nella nostra istituzione scolastica, e in collaborazione con l'istituzione “Walser Mont Rose B”, un percorso che coinvolge le classi quinte della scuola primaria e gli allievi dell'indirizzo SMIM attraverso attività verticali di carattere musicale e momenti di condivisione con il territorio.
Progetti specifici
È attivo dall'anno scolastico 2015/2016, secondo le indicazioni contenute nel DM8/11, un percorso strutturato di avvicinamento alla pratica strumentale fin dalla classe terza della scuola primaria.
Il progetto intende:
- Potenziare l’educazione musicale in ambito scolastico, elaborando un percorso di pratica strumentale nel quale ciascun alunno possa sviluppare competenze musicali in proporzione ai propri bisogni e potenzialità, attraverso esperienze ludico espressive
- Potenziare la socializzazione, la cooperazione e la creatività di ciascun alunno mediante la realizzazione di produzioni/esecuzioni musicali