Hône
Via Chanoux n°48 - HONE Telefono: 0125 803059 |
LA SCUOLA SI PRESENTA
(cliccare sull'immagine)
Tempo Scuola
42 ore settimanali su 5 giorni.
Nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì la scuola è aperta dalle 8.00 alle 17.00; il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 14.00; sabato libero.
Progetto Campustore innovation for education -primi passi nel coding :
Attività didattiche con mTiny.
I bimbi di 5 anni hanno potuto vivere una nuova esperienza con l'arrivo a scuola del robot mTiny. (FOTO 1 e 2)
Dal mese di ottobre al mese di dicembre i bimbi avevano un appuntamento settimanale con il loro nuovo amico e, sempre più entusiasti, hanno potuto sperimentare la robotica educativa con il loro compagno speciale. Ebbene si, mTiny è davvero particolare perché oltre a presentare le caratteristiche proprie di un robot ha in più la particolarità di “emozionarsi”, di “trasformarsi” e di stupire. Mtiny è arrivato a scuola con il suo ricco bagaglio fatto di : coding cards ; joystick; facial expression cards; different masks (dog-cat-chicken) (FOTO 21-22)
e a dicembre mTiny si era trasformato anche in Babbo Natale alla ricerca dei doni da consegnare.(FOTO 3-4-5)
I bimbi hanno potuto ipotizzare percorsi (in città, fuori città, le azioni quotidiane,..), programmandoli con le action cards o dirigendo con il solo uso del joystick. (FOTO 6-7-8-9)
Coordinazione oculo-manuale; direzionalità (destra -sinistra) ; progettazione ; problem solving; giochi imitativi; sviluppo del pensiero logico; ipotesi di strategie in gruppo o individualmente; aspetti matematici (metto in ordine con mTiny i numeri da 1 a 5) ; sono
questi ed altri gli obiettivi raggiunti grazie alla sperimentazione con mTiny.(FOTO 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20.
Saint Martin et le Diable video
Per il progetto Carnevale i bambini della scuola dell’infanzia di Hone hanno potuto assistere al racconto “animato” dalle insegnanti della leggenda del Carnevale di Pont-Saint-Martin “Il Diavolo e San Martino “.
In seguito i bambini hanno drammatizzato la storia con i costumi dei vari personaggi, particolare attenzione è stata data all’inclusione del bambino disabile.
Vi è poi stata la rielaborazione grafica dell’attività che è piaciuta moltissimo a tutto il gruppo classe.
I bambini hanno imparato le prime due strofe dello storico Inno del Carnevale di Pont-Saint-Martin per poterlo cantare tutti insieme accompagnati dalla banda musicale il giorno del Mini Carnevale.